La Storia

Dalla Nascita al Futuro

Come Nasce Forneria Totò?

1964 - Nascita di Forneria Totò

Luciano Toto’ e la sua compagna Lorenzina rilevano un piccolo forno nel centro storico del paese e per bene ventotto anni producono il pane e i prodotti della migliore tradizione dolciaria del fermano in un luogo stretto, incastonato tra i vicoli del paese medioevale, ma pieno di fascino, ricordi di profumi e lavoro intenso, fatto di passione ed amore. Un amore che trasmettono al loro primogenito Paolo, che nasce e cresce respirando quegli aromi e quei profumi di pane fresco, quel sapere antico di mani sapienti che lavorano l’impasto per ore con ingredienti sani e puri.

1992 - La Famiglia si Allarga

I tempi cambiano e c’è bisogno di un nuovo laboratorio, più grande e più organizzato ma non cambia la storia della famiglia Totò che continua a produrre il pane per l’intera comunità, portandosi dietro i vecchi saperi e i segreti dei nonni panettieri , le ricette dei dolci tradizionali che ancora vengono gelosamente custodite da “nonna Lorenzina” , unendole alla curiosità e alla passione di Paolo Totò. Curiosità e passione che lo portano ad approfondire altri campi della panificazione e della produzione dolciaria , frequenta così corsi, acquista nuovi macchinari e strumenti, assume personale e sviluppa l’attività insieme alla moglie Cristina.

Nascita di Panorama Caffè

Nel 2012 inauguriamo il Panorama Caffe’

Un locale che rappresenta la vetrina della Forneria Toto’ , un luogo in cui iniziare piacevolmente la giornata con colazioni ricche e sane , un angolo contemporaneo dove poter ancora acquistare il pane appena sfornato , i biscotti ed i dolci appena prodotti, dove poter pranzare o cenare con dell’ottima pizza . Un luogo di incontro e  punto di riferimento per la diffusione culturale del territorio con reading poetici o concerti . Soprattuto un luogo in cui entrare ed essere sicuri di trovare ancora cibo sano, prodotto giornalmente, con il migliore lievito naturale, ingredienti selezionati  e con le migliori farine di grani antichi: Jervicella, Solina, Saraceno, Senatore cappelli…

testimonianze

Cosa dicono di noi?

“Locale Moderno”

Locale carino, moderno ed accogliente, aperitivi molto ricchi e particolari, ha una sala sopra ( fino a circa 40 posti ) che può essere riservata per compleanni, convegni ecc.

Giuseppe Mazzoconi – Google

“Ottimi Prodotti”

Ottimi prodotti, personale cortese e accogliente, bel locale per gustare qualcosa al volo o fare anche pasti più importanti. Hanno anche un’area più riservata se oltre ai loro prodotti si vuol godere anche di un momento di tranquillità. Fanno anche catering.

Marco Rongoni – Google

“Ottimi Aperitivi”

Ottimi aperitivi. Gustosi, creativi, abbondanti. Esaltano il palato. Ingredienti genuini, lievitazione e farine che sono di qualità superiore. Si percepisce la passione nel lavoro che fanno.
Super consigliato

Leonardo – Trip Advisor